Sunstar Hotels punta da molti anni a una gestione aziendale e a una fornitura di servizi sostenibili.
Nella serie
#Sostenibilità in practica
scoprite di più sulle misure di sostenibilità all’interno del Gruppo Sunstar.
Dal maggio 2008 all’ottobre 2019 Sunstar Hotels ha compensato interamente le emissioni di CO2 di tutti i suoi hotel in Svizzera. Dal mese di novembre 2019, Sunstar Hotels utilizza il nuovo modello «Cause We Care» della fondazione svizzera myclimate, investendo così ancora di più nella protezione del clima regionale. Dal 2023 facciamo anche parte del programma di sostenibilità Swisstainable, il più grande programma di sostenibilità dell'intero settore turistico svizzero.
Con un importo volontario versato in favore dell’iniziativa «Cause We Care» forniamo ai nostri ospiti la possibilità di dare un contributo attivo ed efficace alla protezione del clima. Sunstar Hotels raddoppia questo importo. Una parte della somma viene impiegata per il supporto a progetti di pregio per la protezione climatica internazionale: di conseguenza il soggiorno prenotato è neutrale dal punto di vista climatico. Sunstar investe il resto della somma in misure di sostenibilità locali.
Ci siamo inoltre impegnati a raggiungere il livello 2 di Swisstainable entro la fine del 2024.
Diamo grande importanza all’acquisto di alimenti prodotti nel rispetto degli animali e della specie, regionali e socialmente compatibili e, oltre alla carne svizzera, impieghiamo carne certificata proveniente da Irlanda e Uruguay. Sunstar Hotels rinuncia alla carne e al pesce di specie minacciate o di animali non allevati secondo le necessità della specie. Acquistiamo pesce e frutti di mare esclusivamente dotati del certificato MSC, ovvero provenienti solo da pesca certificata e non da zone soggette a pesca eccessiva.
E naturalmente: tutte le uova e i prodotti a base di uova derivano da galline svizzere felici allevate all’aperto. Dal 2015, Sunstar Hotels è membro dell’Associazione «United Against Waste» e dal 2019 partecipa anche all’iniziativa «To good to go».
Un vecchio detto recita: «Viaggio in treno, viaggio sereno».
Sunstar Hotel sovvenziona il biglietto ferroviario per prenotazioni dirette a partire da 7 notti. Con il pass ferroviario di Sunstar, l’ospite dell’hotel (con domicilio in Svizzera) può arrivare e partire per soli CHF 69.00/persona sui mezzi di trasporto pubblici.
Rinunciamo consapevolmente a tenere in modalità stand-by computer, TV e altri dispositivi elettronici. In generale, gli hotel Sunstar sono privi di fumo e le camere sono al 100% non-fumatori. In quasi tutti gli hotel esiste una zona per fumatori definita (fumoir). I termostati dei corpi riscaldanti dispongono di una funzione di riduzione della temperatura in caso di mancato utilizzo. La temperatura ottimale dell’acqua calda riduce gli sprechi di energia. Negli edifici sono impiegate prevalentemente finestre isolanti di ultima generazione. Per ridurre al minimo il consumo di elettricità, impieghiamo lampadine a risparmio energetico.
Uno dei nostri grandi obiettivi è ridurre gli sprechi, mettere in discussione i processi di routine e adattarli al mondo di oggi. Per questo motivo in futuro rinunceremo alle ciabatte monouso. Gli ospiti che non hanno portato le proprie ciabatte da bagno, potranno acquistare alla reception infradito riutilizzabili di alta qualità in tre taglie al prezzo di CHF 7.– al paio. Il lato positivo è che portando a casa questo piccolo souvenir gli ospiti potranno ricordarsi del loro soggiorno al Sunstar Hotel.
Tutti i soffioni delle docce sono a risparmio di acqua. Perché l’acqua è un bene prezioso. Il cambio di lenzuola e asciugamani avviene soltanto in caso di necessità o su richiesta dell’ospite. I materassi e i cuscini sono puliti e disinfettati regolarmente. Il minibar viene spento in caso di mancata occupazione della camera.
I bus degli hotel sono dotati di filtro antiparticolato diesel. Ad Arosa e Lenzerheide e Wengen disponiamo di bus elettrici di proprietà degli hotel. I nostri moderni sistemi di riscaldamento, aerazione e raffrescamento (ad es. a Klosters: riscaldamento a pellet) sono sorvegliati da specialisti di tecnologia ed energia dell’azienda e analizzati costantemente ai fini dell’ottimizzazione. Gli hotel a Lenzerheide e Grindelwald sono collegati al sistema di teleriscaldamento del comune. Grazie allo spegnimento automatico di dispositivi a grande consumo elettrico si riduce ulteriormente lo spreco di corrente elettrica. I sistemi di gestione energetica monitorano le temperature di aerazione e riscaldamento. Alcuni hotel sono dotati di dispositivi per il recupero del calore. Grazie al rilevamento mensile – come pure a rapporti e analisi stagionali – del consumo energetico, è possibile attuare direttamente misure di ottimizzazione. Tutti gli hotel (tranne Wengen) dispongono di una stazione di ricarica per auto elettriche.