Grazie per l’interesse mostrato per la nostra azienda.
La vostra privacy è molto importante per Sunstar, pertanto trattiamo i vostri dati conformemente alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e a tutte le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati del diritto svizzero o dell’UE.
Trattiamo i vostri dati personali in modo confidenziale e conformemente alle norme di legge sulla protezione dei dati e alla presente informativa.
Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita parziale o completa, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono migliorate costantemente in base al progresso tecnologico.
Sunstar garantisce che solo le persone autorizzate abbiano accesso ai vostri dati personali. Queste persone sono tenute a mantenere la massima riservatezza. Garantiamo inoltre un trattamento adeguato e sicuro e applichiamo misure appropriate per proteggere i vostri dati per quanto riguarda la riservatezza, l’integrità e la disponibilità.
Sunstar-Holding AG (di seguito «Sunstar»), con sede a Liestal, è proprietaria di tutte le filiali, degli 7 Sunstar Hotel di Arosa, Brissago, Grindelwald, Klosters, Lenzerheide, Piemont, Pontresina e del club vacanze Privilège.
La società, responsabile della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei vostri dati personali, si assicura che il trattamento dei vostri dati rispetti le leggi applicabili in materia di protezione dei dati.
L’organo responsabile di tutte le attività ai sensi della legge sulla protezione dei dati è:
Sunstar-Holding AG
Galmsstrasse 5
4410 Liestal
Svizzera
+41 61 925 70 70
Responsabile della protezione dei dati/Responsabile della protezione dei dati aziendale
Per domande relative alla protezione dei dati, potete contattare i nostri responsabili della protezione dei dati via e-mail all’indirizzo: datenschutz@sunstar.ch
Rappresentante nell’UE
Come ulteriore punto di riferimento per le autorità di controllo e gli interessati alle questioni relative al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), disponiamo della seguente rappresentanza per la protezione dei dati nello Spazio economico europeo (SEE), compresa l’Unione europea (UE) e il Principato del Liechtenstein.
VGS Datenschutzpartner UG
Am Kaiserkai 69
20457 Amburgo
Germania
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I siti web di Sunstar sono stati creati per informare ospiti, partner, interessati e candidati a posti di lavoro rispetto all’offerta, prenotare soggiorni o fornire semplici possibilità di contatto.
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Non avviene alcun ulteriore trattamento. I protocolli sono esclusi dal salvataggio dei dati.
La raccolta e il trattamento dei dati avvengono allo scopo di permettere l’utilizzo del nostro sito web (realizzazione della connessione), garantire costantemente la sicurezza e la stabilità del sistema e ottimizzare la nostra offerta Internet nonché per scopi statistici interni. Questo è il nostro legittimo interesse a trattare i dati.
L’indirizzo IP viene inoltre valutato insieme ad altri dati in caso di attacchi all’infrastruttura di rete o di altri utilizzi vietati o abusivi del sito web ai fini del chiarimento e della difesa. Eventualmente, l’indirizzo IP viene anche utilizzato nell’ambito di un procedimento penale per l’identificazione e per la procedura civile e penale contro gli utenti interessati. Questo è il nostro legittimo interesse a trattare i dati.
Avete la possibilità di contattarci tramite un link di posta elettronica.
I dati raccolti comprendono tutti i dati trasmessi per posta (elenco non esaustivo):
Utilizziamo questi dati all’unico scopo di rispondere alla vostra richiesta di contatto nel modo migliore e più personalizzato possibile. Il trattamento di questi dati è quindi necessario per l’attuazione di misure precontrattuali o è nel nostro legittimo interesse.
I vostri dati saranno cancellati al più tardi dopo 6 mesi, a condizione che la vostra richiesta abbia ricevuto una risposta esaustiva e che non vi siano obblighi legali di conservazione di tali dati, come ad esempio nel caso di una successiva elaborazione contrattuale.
Per potervi assistere nell’ambito della vostra richiesta o della vostra visita al nostro sito web, vi mettiamo a disposizione una funzione di chat. Se viene stabilita una connessione di chat con la reception, viene effettuata una connessione al nostro software di comunicazione. In nessun momento sarà possibile accedere al vostro browser. All’interno della chat, avete la possibilità di scegliere diversi canali di comunicazione selezionando le voci di menu corrispondenti.
Utilizzando la chat, le informazioni vengono trasmesse al server Messenger, gestito da ReGuest GmbH per nostro conto. Questi dati rappresentano informazioni necessarie per l’elaborazione tecnica della chat. La raccolta standardizzata dei dati viene effettuata esclusivamente per scopi di consulenza online. I dati necessari per le funzioni di cui sopra vengono memorizzati esclusivamente per queste finalità.
Ulteriori valutazioni vengono effettuate in forma anonima a fini statistici. Il proprietario di tutti i dati raccolti durante l’utilizzo di Messenger è Sunstar. I protocolli di chat memorizzati, che dobbiamo conservare a scopo di prova per voi e per noi, non vengono trasmessi a terzi.
Sul nostro sito web avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter. A questo scopo è necessaria una registrazione. Nell’ambito della registrazione, vengono richiesti i seguenti dati:
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Per l’invio e la valutazione statistica della newsletter utilizziamo il software CRM di ReGuest GmbH, con sede in Kuperionstr. 34, 39012 Merano, Italia. Con il fornitore, abbiamo messo in atto la corrispondente base contrattuale e le eventuali garanzie aggiuntive richieste.
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Durante il soggiorno potete raccogliere punti fedeltà e beneficiare di sconti. Potete controllare il vostro saldo punti sul nostro sito web.
A tal fine, dovete inserire il cognome, il nome e l’indirizzo e-mail. Utilizzeremo queste e altre informazioni fornite volontariamente solo per elaborare la vostra richiesta.
Potete candidarvi a un posto di lavoro tramite l’apposito portale di candidatura. Durante la procedura,
nel database viene memorizzato quanto segue:
Inoltre, vengono registrati tutti i documenti presentati in relazione alla candidatura.
Questi dati vengono memorizzati, valutati, elaborati o inoltrati internamente solo nell’ambito della vostra candidatura.
A condizione che ci forniate il vostro esplicito consenso, salveremo la vostra candidatura anche per altre posizioni idonee all’interno della nostra azienda.
Cliccando sul pulsante «Accetta la protezione dei dati», acconsentite alla memorizzazione e all’elaborazione dei vostri dati e mettete i vostri dati personali a disposizione della nostra azienda ai fini della ricerca di un posto di lavoro o dell’assegnazione di un posto vacante. Il vostro consenso al trattamento dei dati sarà protocollato.
I vostri dati saranno memorizzati ed elaborati sui sistemi del nostro partner software Ennit (base del trattamento dei dati: art. 13 cpv. 1 LPD, base di riferimento: art. 6 punto 1 lett. a RGPD (UE)).
La documentazione dei candidati non selezionati riferita a uno specifico posto vacante sarà cancellata entro sei mesi dalla data in cui il posto è stato assegnato, perché la nostra azienda potrebbe dover adempiere a requisiti legali (es. conformità ai requisiti SECO). A prescindere da quanto sopra, potete richiedere la cancellazione dei vostri dati elettronici in qualsiasi momento.
Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati inviati a noi in qualità di gestori del sito, questo sito utilizza la crittografia SSL o TLS. Una connessione criptata si riconosce dal fatto che la riga dell’indirizzo del browser passa da «http://» a «https://» e dal simbolo del lucchetto nella riga del browser.
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Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che, previo accordo esplicito e rispettiva configurazione, le e-mail a noi indirizzate vengono inviate in chiaro. Se desiderate trasmetterci informazioni riservate o sensibili via e-mail, vi preghiamo di contattarci in anticipo per concordare un metodo sicuro di trasmissione dei dati.
Nell’ambito della fornitura dei nostri servizi, ci avvaliamo del supporto di responsabili esterni del trattamento. Questi, situati in Svizzera, vengono accuratamente selezionati e sono soggetti a vincoli contrattuali.
Altri destinatari dei vostri dati possono essere aziende di altri Paesi UE-SEE, in particolare del settore informatico. La collaborazione con tali aziende è subordinata alla presenza di un livello adeguato di protezione dei dati nel relativo Paese.
Con tutti i nostri partner applichiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate.
In linea di principio, i dati vengono cancellati non appena non sono più necessari per il raggiungimento dello scopo. A questo riguardo, consultate i capitoli precedenti. Per quanto riguarda i dati personali raccolti quando visitate il nostro sito web, li conserviamo per un periodo massimo di dodici mesi.
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I vostri dati personali nei moduli di contatto e di candidatura verranno cancellati dopo la trasmissione all’ufficio responsabile di Sunstar.
Sunstar tratta i dati personali che riceve nell’ambito della comunicazione con voi. I dati personali rilevanti sono, a seconda della situazione:
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Quando instauriamo un rapporto d’affari con voi, in qualità di ospiti o di partner/fornitori, raccogliamo altri dati relativi allo scopo su cui sarete informati separatamente di seguito.
Trattiamo i vostri dati personali per la corrispondenza commerciale, per elaborare e documentare i nostri ordini e per rispondere e gestire i nostri servizi in base alle vostre richieste o in base alla nostra collaborazione contrattuale.
Il trattamento di questi dati avviene nell’ambito di misure precontrattuali o nel nostro legittimo interesse.
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In linea di principio, trattiamo e conserviamo i vostri dati personali fin quando ciò è necessario per il raggiungimento dello scopo oppure obblighi di legge o altre basi giuridiche lo prevedono. Se il trattamento non è più necessario, tali dati vengono regolarmente cancellati.
Sunstar tratta i dati personali che riceve da voi, da una persona o da un’azienda da voi incaricata, in preparazione o nel corso di un rapporto d’affari. Inoltre, raccogliamo e memorizziamo le informazioni di cui veniamo a conoscenza nel corso della fornitura del servizio e che sono direttamente collegate al vostro soggiorno.
All’arrivo nei nostri hotel, richiediamo le seguenti informazioni a voi e ai vostri accompagnatori e le registriamo nel nostro software alberghiero centrale:
Nella misura in cui queste informazioni sono necessarie per l’adempimento di obblighi legali di notifica, correlati in particolare al settore alberghiero o alle autorità di polizia, siamo obbligati a raccoglierle. Se obbligati dalle disposizioni applicabili, inoltreremo tali informazioni alle autorità competenti.
L’inserimento di altri dati è facoltativo. Utilizziamo questi dati al solo scopo di progettare il vostro soggiorno nel modo migliore e più personalizzato possibile.
Se nell’ambito del vostro soggiorno acquistate servizi presso la nostra area benessere o vi iscrivete ad attività organizzate dall’hotel, il vostro cognome, il vostro nome, il servizio e l’orario di acquisto saranno registrati ed elaborati da noi ai fini della fornitura del servizio prenotato e della relativa fatturazione.
Il trattamento di questi dati è necessario per l’esecuzione del contratto.
Se nell’ambito del vostro soggiorno in un hotel svizzero desiderate utilizzare la nostra WLAN pubblica per gli ospiti, Sunstar vi fornirà l’accesso a Internet tramite un fornitore terzo (Swisscom/Digmedia).
Con la registrazione, accettate l’informativa sulla protezione dei dati di Swisscom.
A tal fine, Sunstar Hotels trasmette dati pseudonimizzati (nome e numero di camera). Sunstar non memorizza altri dati.
Presso Sunstar Hotel Piemont potete accedere alla nostra WLAN. Per garantire il funzionamento sicuro del servizio fornito, raccogliamo diversi dati tecnici di utilizzo:
La base giuridica del trattamento dei vostri dati personali è il legittimo interesse. Per proteggere i vostri dati personali, Sunstar ha stabilito adeguati standard di sicurezza. I dati restano memorizzati 7 giorni.
Se effettuate prenotazioni tramite una piattaforma terza, noi riceviamo dal gestore di tale piattaforma diversi dati personali. Di solito si tratta dei dati elencati nella presente informativa sulla protezione dei dati. Inoltre, ci vengono trasmesse eventuali richieste in merito alla vostra prenotazione. Trattiamo questi dati in particolare per registrare la prenotazione secondo le vostre esigenze e per rendere disponibili i servizi prenotati. La base giuridica del trattamento dei dati a tale scopo è l’esecuzione di un contratto.
Infine, i gestori delle piattaforme ci informano di eventuali controversie relative a una prenotazione. In questi casi, e a determinate condizioni, riceviamo anche dati sulla procedura di prenotazione; talvolta, può anche essere disponibile una copia della conferma della prenotazione quale giustificativo per la sua effettiva elaborazione. Trattiamo questi dati per difendere ed esercitare i nostri diritti. Questo è il nostro legittimo interesse. Vi preghiamo di leggere anche le note relative alla protezione dei dati del fornitore Hotel Net Solutions: https://hotelnetsolutions.de/datenschutz/
I dati di cui sopra vengono memorizzati in un sistema elettronico centrale di elaborazione dei dati. I dati che vi riguardano vengono registrati e collegati sistematicamente per il trattamento delle vostre prenotazioni e per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali.
Per i dati del club vacanze Privilège utilizziamo anche un software basato su cloud. Il trattamento di questi dati in ambito software si basa sul nostro legittimo interesse per una gestione dei dati dei clienti più semplice ed efficiente.
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all’utilizzo dei servizi di tracciamento di cui sopra e all’ulteriore elaborazione nell’ambito del nostro legittimo interesse. Conserviamo i dati contrattuali per un periodo di tempo più lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Tali obblighi derivano da disposizioni di legge in materia di notifica, contabilità e diritto fiscale. Secondo queste disposizioni, le comunicazioni aziendali, i contratti conclusi e i giustificativi contabili vanno conservati fino a 10 anni. Questi dati restano anonimi fin quando non si rendono necessari per l’erogazione dei vostri servizi. Ciò significa che possono essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali.
Trasmetteremo i vostri dati personali soltanto qualora abbiate espressamente fornito il vostro consenso, sussista un obbligo di legge oppure tale trasmissione sia necessaria per la difesa dei nostri diritti, in particolare per la difesa di nostri diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, li trasmetteremo a terzi se ciò risulterà necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web, dell’esecuzione del contratto (anche al di fuori del sito web) o dell’elaborazione delle vostre prenotazioni.
Condividiamo i vostri dati personali con le seguenti categorie di destinatari:
Al momento della prenotazione, vi reindirizziamo direttamente al sito web del nostro partner Worldline per il pagamento con carta di credito. In merito al trattamento dei dati della vostra carta di credito da parte di questo soggetto terzo, vi preghiamo di leggere le condizioni generali e l’informativa sulla protezione dei dati dell’emittente della vostra carta di credito.
In caso di divulgazione a terzi, vengono ovviamente rispettate le norme di legge sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Se ci avvaliamo di responsabili del trattamento per la fornitura dei nostri servizi, adottiamo le opportune precauzioni legali e le corrispondenti misure tecniche e organizzative per garantire la protezione dei vostri dati personali conformemente alle disposizioni di legge pertinenti in Svizzera e UE/SEE.
I dati possono essere divulgati anche nel caso in cui un’altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale divulgazione sia necessaria per condurre una due diligence o per completare la transazione. In caso di vendita parziale della nostra azienda, ci riserviamo il diritto di continuare a utilizzare i dati trasmessi per uno scopo specifico. La base giuridica di questo trasferimento di dati è il nostro legittimo interesse a salvaguardare i nostri diritti, rispettare i nostri obblighi o vendere la nostra azienda.
Vi preghiamo di prendere nota delle informazioni contenute negli articoli precedenti in merito al trasferimento dei dati a terzi.
Siamo autorizzati a trasmettere i vostri dati personali ad aziende terze estere (fornitori di servizi incaricati), secondo gli scopi descritti nella presente informativa sulla protezione dei dati. Tali aziende sono obbligate a fornire un livello di protezione dei dati pari al nostro. Se il livello di protezione dei dati di un Paese non corrisponde a quello svizzero o europeo, assicuriamo contrattualmente che il livello di protezione dei vostri dati corrisponda in ogni momento a quello svizzero o dell’Unione europea.
L’azionariato di Sunstar elabora i dati personali che riceve da voi, da una persona o da un’azienda da voi incaricata, in preparazione o nel corso di un rapporto d’affari. Inoltre, raccogliamo e memorizziamo le informazioni di cui veniamo a conoscenza nel corso della fornitura del servizio e che sono direttamente collegate all’esecuzione dell’ordine. I dati personali rilevanti sono, a seconda della situazione dell’ordine:
A seconda della situazione dell’ordine, trattiamo i vostri dati allo scopo di fornirvi i servizi stabiliti contrattualmente e nell’ambito della formulazione di offerte.
Trasmetteremo i vostri dati personali soltanto qualora abbiate espressamente fornito il vostro consenso, sussista un obbligo di legge oppure tale trasmissione sia necessaria per la difesa dei nostri diritti, in particolare per la difesa di nostri diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, li trasmetteremo a terzi se ciò risulterà necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web, dell’esecuzione del contratto (anche al di fuori del sito web) o dell’elaborazione delle vostre prenotazioni.
Condividiamo i vostri dati personali con le seguenti categorie di destinatari:
Al momento della prenotazione, vi reindirizziamo direttamente al sito web del nostro partner Worldline per il pagamento con carta di credito. In merito al trattamento dei dati della vostra carta di credito da parte di questo soggetto terzo, vi preghiamo di leggere le condizioni generali e l’informativa sulla protezione dei dati dell’emittente della vostra carta di credito.
In caso di divulgazione a terzi, vengono ovviamente rispettate le norme di legge sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Se ci avvaliamo di responsabili del trattamento per la fornitura dei nostri servizi, adottiamo le opportune precauzioni legali e le corrispondenti misure tecniche e organizzative per garantire la protezione dei vostri dati personali conformemente alle disposizioni di legge pertinenti in Svizzera e UE/SEE.
I dati possono essere divulgati anche nel caso in cui un’altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale divulgazione sia necessaria per condurre una due diligence o per completare la transazione. In caso di vendita parziale della nostra azienda, ci riserviamo il diritto di continuare a utilizzare i dati trasmessi per uno scopo specifico. La base giuridica di questo trasferimento di dati è il nostro legittimo interesse a salvaguardare i nostri diritti, rispettare i nostri obblighi o vendere la nostra azienda.
Vi preghiamo di prendere nota delle informazioni contenute negli articoli precedenti in merito al trasferimento dei dati a terzi.
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all’utilizzo dei servizi di tracciamento di cui sopra e all’ulteriore elaborazione nell’ambito del nostro legittimo interesse. Conserviamo i dati contrattuali per un periodo di tempo più lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Tali obblighi derivano da disposizioni di legge in materia di notifica, contabilità e diritto fiscale. Secondo queste disposizioni, le comunicazioni aziendali, i contratti conclusi e i giustificativi contabili vanno conservati fino a 10 anni. Questi dati restano anonimi fin quando non si rendono necessari per l’erogazione dei vostri servizi. Ciò significa che possono essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali.
Il club vacanze Privilège (Sunstar) elabora i dati personali che riceve da voi, da una persona o da un’azienda da voi incaricata, in preparazione o nel corso di un rapporto d’affari. Inoltre, raccogliamo e memorizziamo le informazioni di cui veniamo a conoscenza nel corso della fornitura del servizio e che sono direttamente collegate all’esecuzione dell’ordine. I dati personali rilevanti sono, a seconda della situazione dell’ordine:
A seconda della situazione dell’ordine, trattiamo i vostri dati allo scopo di fornirvi i servizi stabiliti contrattualmente e nell’ambito della formulazione di offerte.
Trasmetteremo i vostri dati personali soltanto qualora abbiate espressamente fornito il vostro consenso, sussista un obbligo di legge oppure tale trasmissione sia necessaria per la difesa dei nostri diritti, in particolare per la difesa di nostri diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, li trasmetteremo a terzi se ciò risulterà necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web, dell’esecuzione del contratto (anche al di fuori del sito web) o dell’elaborazione delle vostre prenotazioni.
Condividiamo i vostri dati personali con le seguenti categorie di destinatari:
Al momento della prenotazione, vi reindirizziamo direttamente al sito web del nostro partner Worldline per il pagamento con carta di credito. In merito al trattamento dei dati della vostra carta di credito da parte di questo soggetto terzo, vi preghiamo di leggere le condizioni generali e l’informativa sulla protezione dei dati dell’emittente della vostra carta di credito.
In caso di divulgazione a terzi, vengono ovviamente rispettate le norme di legge sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Se ci avvaliamo di responsabili del trattamento per la fornitura dei nostri servizi, adottiamo le opportune precauzioni legali e le corrispondenti misure tecniche e organizzative per garantire la protezione dei vostri dati personali conformemente alle disposizioni di legge pertinenti in Svizzera e UE/SEE.
I dati possono essere divulgati anche nel caso in cui un’altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale divulgazione sia necessaria per condurre una due diligence o per completare la transazione. In caso di vendita parziale della nostra azienda, ci riserviamo il diritto di continuare a utilizzare i dati trasmessi per uno scopo specifico. La base giuridica di questo trasferimento di dati è il nostro legittimo interesse a salvaguardare i nostri diritti, rispettare i nostri obblighi o vendere la nostra azienda.
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Non digitalizzeremo alcun documento cartaceo per il processo di candidatura.
Trattiamo i dati personali per verificare ed elaborare la vostra candidatura. I vostri ulteriori documenti di candidatura saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’assunzione dei candidati.
Nell’ambito della fornitura dei nostri servizi, ci avvaliamo del supporto di responsabili esterni del trattamento. Questi, situati in Svizzera, vengono accuratamente selezionati e sono soggetti a vincoli contrattuali.
Altri destinatari dei vostri dati possono essere aziende di altri Paesi UE-SEE, in particolare del settore informatico. La collaborazione con tali aziende è subordinata alla presenza di un livello adeguato di protezione dei dati nel relativo Paese.
Con tutti i nostri partner applichiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate.
I vostri dati saranno conservati fino alla conclusione del processo di candidatura, a meno che non ci forniate il vostro esplicito consenso a conservarli per eventuali future offerte di lavoro.
In qualità di visitatori/partner dei nostri uffici di Liestal, Sunstar vi offre l’accesso gratuito a una connessione Internet wireless (WLAN). L’utilizzo è consentito esclusivamente ai visitatori della sede aziendale per la durata della loro permanenza. Consentire a terzi di utilizzare la WLAN è vietato. In qualsiasi momento, Sunstar ha il diritto di limitare l’accesso in tutto, in parte o temporaneamente o di escludervi del tutto dall’ulteriore utilizzo. In particolare, Sunstar si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e in qualsiasi momento, di bloccare l’accesso a determinate pagine o servizi tramite la WLAN.
Sunstar vi fornirà i dati necessari all’accesso (sicurezza di accesso). Tali dati (nome utente e password) non possono essere trasmessi a terzi.
Siamo tenuti a informarvi sull’utilizzo dei dati che raccogliamo nell’ambito della registrazione e dell’utilizzo della WLAN per gli ospiti.
Per garantire il funzionamento sicuro del servizio fornito, raccogliamo diversi dati tecnici di utilizzo:
La base giuridica del trattamento dei vostri dati personali è il legittimo interesse.
Per proteggere i vostri dati personali, Sunstar ha stabilito adeguati standard di sicurezza. I dati restano memorizzati 7 giorni.
Collaboriamo con partner esterni che ci supportano nel trattamento dei dati personali, ad esempio per la fornitura dell’infrastruttura informatica. Questi vengono selezionati con cura e sono vincolati contrattualmente come responsabili del trattamento. Se, in casi eccezionali, occorrerà trasferire i vostri dati in un Paese terzo al di fuori della Svizzera o dell’UE-SEE, ciò avverrà soltanto se esiste un livello adeguato di protezione dei dati o se possono essere utilizzate ulteriori garanzie per assicurare la protezione dei dati.
Avete il diritto di essere informati sul trattamento dei vostri dati, nonché di richiederne la correzione, la cancellazione, la limitazione e il trasferimento. Avete il diritto di opporvi a tale trattamento e, qualora il vostro consenso sia necessario in singoli casi, avete il diritto di revocarlo.
Siete consapevoli che la WLAN fornisce solo l’accesso a Internet. Sunstar non fornisce alcuna misura di sicurezza aggiuntiva (es. protezione da virus, firewall ecc.). Il traffico di dati stabilito tramite la WLAN utilizza la crittografia WPA2, in modo che l’uso improprio da parte di terzi sia praticamente impossibile e i dati non possano essere visualizzati da terzi. I contenuti richiamati non sono soggetti a verifica da parte di Sunstar. L’utilizzo della WLAN avviene a proprio rischio e pericolo. Sunstar esclude qualsiasi responsabilità per danni ai dispositivi terminali o ai dati causati dall’utilizzo della WLAN.
Gli utenti della WLAN si impegnano a mantenere Sunstar indenne da tutti i danni e da tutte le richieste di risarcimento da parte di terzi che siano riconducibili a un utilizzo illegale della WLAN da parte degli utenti e/o a una violazione del presente accordo. Questa esenzione di responsabilità si estende anche ai costi e alle spese associati alla richiesta di risarcimento o alla relativa difesa.
Come utenti, siete gli unici responsabili dei dati trasmessi, dei servizi utilizzati e delle transazioni legali effettuate tramite la WLAN. Se utilizzate servizi di terzi attraverso la WLAN, i costi che ne derivano sono a vostro carico. Durante l’utilizzo della WLAN, siete inoltre tenuti a rispettare le leggi vigenti e le seguenti regole di comportamento:
Per qualsiasi domanda o dubbio potete contattare direttamente i nostri responsabili della protezione dei dati all’indirizzo datenschutz@sunstar.ch.
In questo modo potrete ottenere informazioni sui dati in nostro possesso e sulle modalità di trattamento, richiedere la correzione di dati personali errati, opporvi al trattamento dei dati e, qualora non vi sia alcuna giustificazione da parte nostra, richiedere la limitazione del trattamento dei dati e la rispettiva cancellazione. Inoltre, potrete richiedere la portabilità dei dati in formato elettronico.
Per completezza, informiamo gli utenti con sede o domicilio in Svizzera che negli USA vengono attuate misure di sorveglianza da parte della autorità statunitensi che permettono di salvare i dati personali di tutte le persone i cui dati vengono trasmessi dalla Svizzera agli USA. Ciò avviene senza differenziazione, limitazione né eccezione sulla base dell’obiettivo perseguito e senza un criterio oggettivo che permetta di limitare l’accesso e l’uso futuro di questi dati da parte delle autorità statunitensi per finalità molto specifiche e strettamente limitate, coerenti sia con l’accesso a questi dati che con le interferenze associate al loro utilizzo. Inoltre, informiamo gli utenti che negli USA non esistono rimedi giuridici per le persone interessate provenienti dalla Svizzera che consentano di ottenere l’accesso ai propri dati personali e la loro correzione o cancellazione, ovvero non esiste alcuna tutela legale efficace contro i diritti generali di accesso da parte delle autorità statunitensi. Richiamiamo esplicitamente l’attenzione degli interessati su questa situazione giuridica e di fatto, in modo che possano decidere con cognizione di causa se acconsentire all’utilizzo dei loro dati o meno.
Desideriamo inoltre informare gli utenti con domicilio in uno degli Stati membri dell’UE che, dal punto di vista dell’Unione europea, negli USA non esiste un livello sufficiente di protezione dei dati anche a causa dei problemi menzionati in questa sezione. Nei casi in cui, nella presente informativa sulla protezione dei dati, abbiamo indicato che i destinatari dei dati (es. Google) hanno sede negli USA, ci teniamo ad assicurare i nostri utenti che i nostri partner provvedono a proteggere i loro dati con un livello di protezione adeguato garantito da regolamenti contrattuali o certificazioni delle aziende interessate ai sensi dello Scudo UE-USA e Svizzera-USA per la privacy.
Qualora dovessimo adeguare la presente informativa sulla protezione dei dati a causa di servizi adattati o di nuovi requisiti, si applicherà l’ultima versione disponibile.
Ultima modifica: 29 aprile 2024